Voce recitante Christian Poggioni
Con Orchestra Sinfonica del Lario
Uno spettacolo che porta in scena un incredibile intreccio di vicende, che vedono protagonisti il cinema, la musica e la letteratura.
Il coinvolgimento del quarantenne Prokof’ev per le musiche del film Il Tenente Kijè, sua prima colonna sonora, fu parte delle strategie per far rientrare il compositore nell’Urss di Stalin, cosa che in effetti avvenne un paio d’anni dopo l’uscita del film nel 1936. Ambientato negli anni dello zar Paolo I, autocrate sospettoso e in conflitto con la madre Caterina, il film narra della ‘creazione’, per un errore di copiatura, di un ufficiale mai esistito, irridendo l’ottusità della burocrazia militare. La pellicola non ebbe grande successo, ma il racconto lungo di Jurij Tynjanov da cui fu tratta, e che era nato da una prima sceneggiatura commissionata allo scrittore già nella seconda metà degli anni ‘20 e mai realizzata, è un vero piccolo capolavoro letterario; anche la colonna sonora del film fu rielaborata da Prokof’ev ed ebbe una vita propria nella bellissima Suite per orchestra op.60.
Il racconto di Tynjanov e le musiche di Prokof’ev si incontrano di nuovo in questa produzione originale che inaugura la Stagione Musicale dell’Accademia Orchestrale del Lario.