Università Cattolica

È mia opinione che, storicamente, l’attore possa aver preceduto il fuoco, la ruota, l’ascia, la mazza − ogni importante manifestazione della creatività umana, davvero − tranne forse l’omicidio e il far baccano

(Joseph Leo Mankiewicz)

Christian Poggioni collabora con l’Università Cattolica di Milano nell’ambito di due importanti progetti formativi e di ricerca.

1 Scuola di Alta Formazione Teatro Antico in Scena

direzione artistica edizione 2012: Giorgio Albertazzi
edizione 2013: Antonio Calenda
maestro di recitazione Christian Poggioni

La Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano ha creato una scuola avanzata di recitazione per intrecciare cultura, profondità critica, sensibilità e abilità artistica.
Il corso è rivolto ad attori, studenti universitari, insegnanti e a chiunque, già con qualche esperienza di recitazione, sia interessato ad approfondire la conoscenza e l’esperienza di un solido percorso per la messa in scena di un dramma antico.
Il corso si propone anche a cantanti e a musicisti interessati allo studio delle possibili soluzioni musicali contemporanee per le parti musicali che hanno grandissima importanza nel teatro classico.
Come prerequisiti è richiesto di avere già frequentato un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta.
2 Laboratorio di Drammaturgia Antica

direzione artistica Elisabetta Matelli, docente di Storia del Teatro greco e latino
maestro di recitazione Christian Poggioni

Il Laboratorio propone agli studenti di approfondire la conoscenza dei capolavori del teatro antico greco e latino attraverso le tecniche dell’interpretazione scenica.
Il programma collega lo studio drammaturgico del testo alle tecniche attoriali grazie necessarie dare corpo e voce ai personaggi.
In diverse edizioni del Laboratorio Christian Poggioni ha affiancato Elisabetta Matelli per lo studio e la messa in scena di:
Edipo re di Sofocle
Antigone, Elena e Ione di Euripide
Dyscolos di Menandro