TEATRO ANTICO IN SCENA

Christian Poggioni collabora con l’Università Cattolica di Milano nell’ambito di due importanti progetti formativi e di ricerca.

Scuola di Alta Formazione Teatro Antico in Scena

Direzione didattica e drammaturgica
Elisabetta Matelli

Direzione artistica 
edizione 2012: Giorgio Albertazzi
edizioni dal 2013 al 2018: Antonio Calenda

Maestro di recitazione
Christian Poggioni

Maestro di canto
Lucia Amarilli Sala

La Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano ha creato una scuola avanzata di recitazione per intrecciare cultura, profondità critica, sensibilità e abilità artistica.

Il corso è rivolto ad attori, studenti universitari, insegnanti e a chiunque, già con qualche esperienza di recitazione, sia interessato ad approfondire la conoscenza e l’esperienza di un solido percorso per la messa in scena di un dramma antico.

Il corso si propone anche a cantanti e a musicisti interessati allo studio delle possibili soluzioni musicali contemporanee per le parti musicali che hanno grandissima importanza nel teatro classico.

Come prerequisiti è richiesto di avere già frequentato un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta.

Laboratorio di Drammaturgia Antica

Direzione artistica
Elisabetta Matelli, docente di Storia del Teatro greco e latino

Maestro di recitazione
Christian Poggioni

Il Laboratorio propone agli studenti di approfondire la conoscenza dei capolavori del teatro antico greco e latino attraverso le tecniche dell’interpretazione scenica.

Il programma collega lo studio drammaturgico del testo alle tecniche attoriali grazie necessarie dare corpo e voce ai personaggi.

In diverse edizioni del Laboratorio Christian Poggioni ha affiancato Elisabetta Matelli per lo studio e la messa in scena di:

  • Edipo re di Sofocle
  • Antigone, Elena, Ione, Baccanti e Alcesti di Euripide
  • Rane e Pluto di Aristofane
  • Dyscolos di Menandro